Skip to main content

Prof.ssa Patrizia
Rovere Querini

Medico specialista in
immunologia clinica

Chi sono

Sono medico specialista in immunologia clinica e direttrice dell’Unità Operativa di Medicina Generale a indirizzo Salute Metabolica e Invecchiamento presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele. Professore associato di Medicina Interna e group leader del laboratorio di Immunità Innata e Rimodellamento Tissutale, unisco l’attività clinica, accademica e di ricerca con l’obiettivo di migliorare la cura dei pazienti complessi, fragili e con più patologie croniche. Sono inoltre docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele in diversi corsi di laurea e master.

individuale pattern2
individuale pattern3

La mia esperienza

Ho iniziato il mio percorso scientifico nel campo dell’immunologia clinica e, nel tempo, ho ampliato il mio focus verso la salute metabolica, l’invecchiamento e le patologie croniche. Dirigo dal 2024 la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, e coordino diversi ambulatori specialistici in un’ottica integrata e multidisciplinare.
Sono co-direttore del Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica e conduco ricerche sulle interazioni tra metabolismo e sistema immunitario, con particolare attenzione a condizioni come aterosclerosi, steatosi epatica, sovrappeso e sarcopenia.

Di cosa mi occupo

Mi dedico alla cura di pazienti con patologie metaboliche croniche e comorbilità complesse, con un approccio che considera la persona nella sua globalità. Coordino attività cliniche e di ricerca nel campo della salute metabolica, invecchiamento e immunologia.
Una parte importante del mio lavoro riguarda anche l’ambito dell’immunologia della gravidanza: dirigo l’Ambulatorio dedicato, in collaborazione con ginecologi, ostetrici e neurologi, per supportare donne con sterilità, poliabortività e fallimenti d’impianto multipli.

individuale pattern4
individuale pattern5

Il mio metodo di lavoro

Credo fortemente in un approccio integrato tra medicina clinica, ricerca scientifica e innovazione tecnologica. Utilizzo protocolli multidimensionali e dati avanzati per definire percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati. Il mio obiettivo è migliorare la qualità della vita e la prognosi delle persone con fragilità metaboliche, immunitarie o riproduttive, attraverso una medicina basata sulle evidenze e orientata al futuro.

Vieni a trovarci

historic building in milan navigli area cbcd072a
interior of a medical clinic 14f06e89
clinic 56e439c6

Centro Medico Col di Lana

footer img 1

Ci teniamo alla tua salute

footer img 2